sabato 12 marzo 2011

Osaka : Akinari-Racconti di pioggia e luna

ro-it

Tocmai am pornit din China catre Japonia, catre Osaka, cand am auzit de cutremur. :(

Ce sa va zic de sudul Cinei unde am trecut pana acum? In primul rand l-am urmat pe [b]Gao Xingjan[/b], il nobel della Cina, in cautarea della [b]Montagna dell'Anima[/b]. Sunt unele lucruri interesante dar sunt si foarte multe aiureli plictisitoare si repetitive in aceasta carte de 620 de pagini. Partea interesanta pentru mine e ca traversam pe jos vaile, muntii, padurile din Sudul Cinei deci e chiar bun pentru calatorie prin China. Ne oprim in locuri archeologice. Zice ca acolo traia [b]imparatul Galben[/b]. Imparatul galben traia acum 4000 de ani si i-a invatat pe chinezi artele martiale, feng shui-ul, acupunctura. Sunt unele referinte la mituri si credinte antiche chinezesti. Mai sunt si multe altre referinte istorice, prea multe. Am vizitat unele manastiri buddhiste si unele daoiste. M-a mai dus in vizita in parcuri naturale: in [b]rezervatia ursilor Panda[/b] de pilda. Am vazut o cascada imensa, splendida. Am fost in regiunea autonoma a minorantei miao (au un nume simpatic seamana cu miorlaitul de pisica) unde am vazut sarbatoarea dragonului. A mai povestit de distrugerile pe care le-au facut cei de la Revolutia culturala. Am parcurs practic distanta [b]de la Wuyi la Shanghai[/b] dar in Shanghai nu ne-am oprit ca a zis ca nu e nimic de vazut acolo.

Pe parcurs m-am oprit mai mult in [b]Souzhou[/b] unde este o manastire taoista din lemn, foarte dragutza si monument Unesco. Zice-se ca e una din cele mai importante manastiri din Cina.
[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e3/%E9%9D%92%E5%9F%8E%E5%B1%B1.jpg/200px-%E9%9D%92%E5%9F%8E%E5%B1%B1.jpg[/img]
Aici s-a nascut celalt autor chinez pe care l-am citit [b]Quando ero imperatore- Su Tong[/b]. Mi-a placut mult stilul in care scrie. Povestea vorbeste de un imparat devenit imparat din greseala dar care visa mereu sa fie artist la circ. In sfarsit cand fratele sau il alunga de pe tron reuseste sa deschida el insusi un circ si ssa fie el funnambolo. In roman sunt multe scene de groaza ca in povesti. Su Tong vi-l recomand cu placere dar se zice ca Mogli e concubine e cartea lui mai celebra, s-a facut si film dupa acea carte Lanterne rosse.

Acum merg in Japonia dar ma voi mai intoarce in China

lunedì 7 marzo 2011

Convento daoista

...era riuscito a riunire vecchi monaci taoisti della regione e a far restasurare il Convento della Suprema Purezza sui monti Quincheng. Ho visto una sculttura di Lao Zi nel tempio dedicato a Fuxi, a Shennong e all'Imperatore Giallo, a fianco del convento

It is amongst the most important centres of Taoism (Daoism) in China. In Daoist mythology, it was the site of the Yellow Emperor's studies with Ning Fengzhi.

La diga delle tre gole

Uno dei posti visitati da Gao Xingjian nel libro La montagna dell'anima à la diga delle tre gole. lui raconta con nostalgia degli siti archeologice che furono coperti delle acque.

Sul wikipedia scrive:

La diga delle Tre Gole chiamata anche progetto Tre Gole (in inglese Three Gorges Dam o Three Gorges Project, in cinese 三峡大坝, Pinyin: Sānxiá Dàbà) è il nome dell'enorme diga sul Fiume Azzurro nella provincia del Hubei in Cina, di cui è stata completata la costruzione il 20 maggio 2006, l'intero progetto è stato ultimato entro il 2009.

La diga è stata costruita, secondo affermazioni ufficiali del governo cinese, per contenere il rischio di inondazioni nella parte meridionale del paese, per rendere navigabile l'alto corso del fiume e per produrre energia elettrica.

Il progetto è stato, fin dal principio, contestato dalle associazioni ambientaliste per l'elevato impatto ambientale e per l'elevato numero di persone sfollate.


Caratteristiche [modifica]

La diga ha un'altezza di 185 m ed una lunghezza complessiva di 2309,47 m. Il bacino è lungo più di 600 km esteso per più di 10.000 km² e contiene 22 miliardi di m³ con l'acqua all'altezza normale di 175 m sullo sbarramento, con una capienza massima di 39 miliardi di m³. La centrale elettrica è dotata di 26 turbine Francis ciascuna di 700 MW di potenza nominale per un totale di 18,2 GW. La produzione annua stimata è attorno ai 305.000 TJ ovvero 84,7 TWh annui cioè circa il 3% dell'energia elettrica consumata in Cina, che corrispondono a circa 140 milioni di barili di petrolio. La media portata del fiume alla foce è di circa 33.000 m³/s. La diga è in grado di avere una portata massima di 110.000-115.000 m³/s. A monte della diga si trova la città di Chongqing. La costruzione prende il nome dalle 3 gole attraversate dal fiume: la Gola di Qutang, la Gola di Wuxia e la Gola di Xiling.
Aspetti positivi [modifica]

La produzione di energia elettrica della Diga delle Tre Gole risparmierà al pianeta la produzione di circa 50 milioni di tonnellate di anidride carbonica all'anno, inoltre ridurrà la produzione di altri gas e polveri inquinanti che sarebbero derivate dalla combustione di combustibili fossili. A tal proposito va ricordato che l'energia elettrica in Cina è prodotta in gran parte (75-80%) con il carbone.
Aspetti negativi [modifica]
Localizzazione della diga

Per la creazione del bacino sono stati sommersi più di 1300 siti archeologici e molti centri urbani che hanno comportato il trasferimento di circa 1,4 milioni di abitanti (sono 116 le località finite direttamente sott'acqua). Le autorità cinesi prevedono il trasferimento di almeno altri quattro milioni di persone dalla zona delle Tre Gole nel periodo 2008-2023.
Molte specie animali e vegetali sono scomparse o scompariranno a causa della distruzione degli habitat in cui vivono a causa dell'inquinamento provocato dalle industrie locali e dall'eccessivo traffico navale. Un esempio è dato dal lipote, un delfino d'acqua dolce che popolava le acque del fiume Yangtze, dichiarato estinto nel 2006[2].
Gli scienziati della NASA Richard Chao e Benjamin Gross hanno calcolato che la grande massa d'acqua che si accumulerà nella diga a un'altezza superiore a quella precedente, causerà una diminuzione della velocità di rotazione della terra, e quindi a un allungamento della durata del giorno, seppur di un valore infinitesimale stimato in 60 miliardesimi di secondo [3]. La cifra teorica di un 60 milliardesimo di secondo, però, si deriva solamente dal calcolo del momento angolare. In paragone agli spostamenti di massa negli correnti oceaniche e nell´atmosfera, questo valore è trascurabile. Quindi anche un eventuale effetto negativo sulla rotazione del pianeta basato sulla accumulazione d’acqua in questo lago non è misurabile (F.Ossing, GFZ [4]).

giovedì 3 marzo 2011