venerdì 26 aprile 2013

giro d'europa


Sempre sull'anobii ho trovayto un'altra sfida che combina viaggi con letture, il giro d'Europa. Ho pensato a varie sotto'argomenti. Romanzi storici per esempio o romanzi scritti di donne. Ormai per Grecia resto a Zorba 1. Grecia: 2. Bulgaria: Doncev-Manol e i suoi cento fratelli 3. Turchia: Nihal Atsiz-A szurke farkasok

domenica 21 aprile 2013

Grecia


Mi sono messo a leggere Zorba. Siamo a Creta. Avevo già visto il film, non mi è piaciuto. Lo stile di racconto è bello e chi racconta ha discorsi filosofici interessanti, ma Zorba a me non mi piace come personaggio sinceramente. Anche se la sua musica mi piace, come mi piace Demis Roussos.

Nag Hamadi ad Alessandria

Con Azazel- Youssef Ziedan, un scrittore archeologo
Girando lungo il Nilo e in Medioriente con un eremita egiziano vissuto tra il concilio di Nicea che ha bandito i gnostici, contemporaneamente con il martirio dei pagani, e fino al Concilio di Efeso. Ho asistito alla morte crudele di Ipazia, alle persecuizioni subite dai pagani da parte dei cristiani


Cairo


Palazo Yacoubian- 'Ala al Aswan



Momenti di vita dei abitanti di un palazzo di cairo. l'autore si sofferma con piacecre sulle perversioni sessuale dei abitanti: un padrone che palpeggia la commessa che per questa non si sposa piu con il ragazzo che ama, un gay che si vergogna di esserlo, un marito ricco che vuole una seconda moglie ma quando questa resta incinta e non vuol abortire la fa abortire con violenza.



Egitto. Storie dell'antico Egitto




Trappole di profumo


Uomini di Arabia saudita intrappolati e resi servi. Racconta un tizio che offre thé alla stzione di pullmann a Ryad, racconta cosi la storia di vita di tre uomini diversi, tutti e tre mutilati dalla vita.