venerdì 2 ottobre 2009

Serbia:NIS,

nome della città sotto l'impero romano fu Naissus ("città delle ninfe"). Niš è una delle possibili locazioni di Nysa, un posto mitico nella mitologia greca dove il giovane dio Dioniso sarebbe cresciuto. Naissus venne considerata una città degna di nota nella Geografia di Tolemeo di Alessandria. I romani occuparono la città nel periodo della guerra dardanica (75-73 a.C.), e la città si sviluppò come incrocio strategico e mercato. Per alcuni decenni, a partire da Augusto, fu sede di una fortezza legionaria, e per tutto il I secolo, capitale della nuova provincia di Mesia.
Nel IX secolo i Bulgari divennero i padroni di Naissus, gli ungheresi nell'XI secolo, e l'imperatore bizantino Manuele I Comneno la riconquista ancora una volta nel 1173, e verso la fine del XII secolo la città era nelle mani del principe serbo Stefan Nemanja, che ospitò l'imperatore germanico Federico Barbarossa e i suoi crociati.

Nel 1375 i turchi ottomani presero Naissus per la prima volta dai serbi. Una larga fortezza cittadina delle prime decadi del XVIII secolo è ben conservata. Un importante monumento del primo XIX secolo è la Torre dei Teschi (Ćele kula), una torre che incorpora teschi umani (dei "ribelli" serbi) nella costruzione, un monumento unico nel suo design.
(informazi di wiki)
iti Storici [modifica]

* Tvrdjava - fortezza turca nel centro della città.
* Mediana - sito archeologico, villa imperiale romana.
* Kazandžisko Sokače - esempio di architettura originale ottomana.

Musei [modifica]

* Museo Cittadino - Orario: 9 - 16
* Esposizione archeologica del Museo Cittadino - Orario: 9 - 16
* Museo di Mediana - Orario: 9am - 4pm
* Torre dei Teschi (Ćele Kula) - 9 - 16 (1 novembre - 31 marzo), 7:30 - 19:30 (1 aprile - 31 ottobre)
* Museo dell'Istituto di Salute Pubblica Pasteur - Orario: 7 - 14
* Museo-Prigione da campo della Crveni Krst (Croce rossa) - Orario: 9 - 16

Nessun commento:

Posta un commento