martedì 22 aprile 2014

Monaco de Baviera

Abbiamo comprato al fine marzo il biglietto di treno SMART per Monaco de Baviera. L'abbiamo comprato dalla stazione di Milano perchè in Novara non siamo mai riusciti a trovarlo. Cosi andata ritorno era 116 euro per due adulti e un bimbo.
28 maggio Ci siamo alzati alle 4.30 e siamo partiti con il treno delle 6 da Novara per arrivare al treno Milano Munchen. E innumano svegliarsi a questa ora. Comunque alle 14.00 eravamo a Monaco, abbiamo comprato un biglieto giornaliero per i mezzi di trasporto (18 euro per due persone) poi siamo andati a piedi con lo zaino legato al paseggino del bimbo verso Marienplaz.
Mi opprimono le grandi citta. Abbiamo comprato ciliege. Abbiamo fatto foto davanti al nuovo comune che è molto bello, abbiamo girato attono al Duiomo e abbiamo visitato il palazzo reale il Residenz di Monaco. Erano alcune stanze particolarmente belli, per esempio quelli con i specchi, altre sale erano sono il riccordo di cio che erano una volta. Nel prezzo era incluzo l'audioguida, ma in ogni sala l'audioguida cantava una lunga canzone barocca, a me mi risultava fastidiosa, le indicazioni in ogni sala erano invece utili e sufficienti. Ci hanno dato anche un piccolo passeggino di cambio per visitare il palazzo.
Tornati a piedi nella stazione centrale siamo andati a Grafing dove una famiglia CS ci ha offerto alloggio.Erano veramente molto ospitali. Hanno bevuto una birra con noi malgrado nel giorno dopo andavano presto al lavoro.
29 maggio La mattina ci hanno servito collazione in giardino e poi B. ci ha mostrato come si arriva a piedi attraversando il campo alla stazione. Abbiamo cercato un po il Deutsches Museum, un po ci siamo persi, poi siamo andati al giardino zoologico. Abbiamo visto capre. Io non ho visto che non si poteva entrare tra le capre con il passeggino e cosi tutte le caprete venivano intorno al passeggino. Poi c'era orso, rinoceronte, pinguini, elefante, scimie con culo rosso, tigre. molto bene organizzato il zoo ma per me troppo grande. F aveva paura di andare sul cavallo 8si andava quattro cavalli e quattro bambini) ma gli è piaciuto molto. Tornati in centro ho comprato una bambiola in costume bavarese, abbiamo bevuto una birra vicino a Duomo ad Anderchsen dove abbiamo prenotato la cena per l'altro giorno, poi siamo tornati a Grafing dove B. e la sua famiglia ci aspettavano con la cena. I krauti rossi mi sono piaciuti, la bitrra per questa volta non. I bambini di B erano molto carini con mio bimbo, ma il mio era un piccolo selvaggio. Ma alla fine sono riusciti a gioccare un po insieme
30 maggio La mattina presto B. e i bambni ci hanno salutati, Barbara ci ha aiutato a trovare che treni dobbiamo cambiare dove per arrivare a Fussen. Per questo giorno avevamo compato il Bayern Ticket. cosi con 28 euro si puo andare dappertutto in Baviera con tutti i mezzi per 5 persone. Noi eravamo comunque due e i prezzi dei mezzi di trasporto comunque sono troppo alti.
Avviccinandoci di Fussen il paesaggio diventava sempre più paradisiaco, foreste di pino, campi fioriti, montange. Da Fussen abbiamo preso un pulmann per Scwangau che è una località turistica molto deliziosa. Era fila per comprare i biglietti ma era molto scorrevole cosi in 5-10 minuti avevamo i biglieti con guida italiana e avevamo 2 ore fino al nostro turno. Abbiamo scoperto il vicino lago Alpensee, bellissimo, abbiamo fato foto al castelo Hohenschwangau. Mi sono accorta che schwan vuol dire cigno. Per questo c'è il simbolo del cignio dappertutto. Cosi Neuschwanstein sarebbe il nuovo castello del cigno. Siamo saliti in piedi al castello. Ci si poteva andare anche con carozze di cavalli. Mancava poco fino al nostro turno. Ci siamo cambiati, lasciati il passeggino, fatti alcune foto poi siamo entrati, saliti sulle scale di chioccila. Mi hanno colpito le immagini ispirati dalle varie legenfde elabirati da Wagner, perche ludovico era amico suo. Ho comprato poi un libricino con queste leggende e non mi piacionoo particolarmente perche troppo cristiane, speravo qualcosa più pagano. Ludwig era un sognatore e voleva creare un modo immaginario qui nel suo castello in un paesaggio idiliaco , foreste monti, te lagni. Poi era un baldachino di ricami di legno , veramente un lavoro molto bello. Siamo scesi sempre a piedi, facendo anche una sosta nella foresta, vicino a una cascata. Abbiamo perso un po tempo nei negozzi di souvenir poi siamo tornati con il pullmann a Fussen, poi Munchen. Abbiamo cercato un po un albergo poi abbiamo schiesto dal centro turistico e ci ha mandato in un albergo bellissimo dove ci siamo semntiti molto bene con il dolore di stare là solo per un giorno. Dopo una doccia siamo usciti a prendere la cena dove abbiamo prenotato a Anderchsen . Mi sembrava molto bavarese l'atmosfera. Oronzo ha mangiato tagliatelle co asparagi e scampi. Era un piatto molto buono. io non riesco mai fare bene i asparagi. Io ho chiesto un piatto tipico loro con un po di tutto, wurstel, patate con maionese, krauti, polpetta con un consimento cehj non mi piaceva. Ma tutto insieme poi era squisito. Per il dolce ho preso mele impannate con gelato di vaniglia e abbiam bevuto cafe. Mi piace il cafe tedesco, si puo bere molto e a me mi piace sorsegiare il cafe per un mezz'ora. Ma B. lo faceva meglio che al ristorante
31 maggio Abiamo fatti i bagagli, abiamo mangiato la collazione che era buonisimo. Ho scoperto un salume con peperoni versi e rossi e mi è piaciuto tanto , poi salsicie di salmone. Era molto buono tutto. Abbiamo fatto un altro piccolo giro nel centro, siamo entrati nella chiesa dei gesuiti e abbiamo aspettato la fien di una messa., poi siamo entrati in altre 2 chiese, tutte belle ma tutte barcche. Comprati torta Foresta nera e una torta con frutti di bosco, 5 perez, lsalumi con peperoni e via sul treno verso l'italia.

Nessun commento:

Posta un commento